Home / Termini e condizioni (Firenze)
Firenze
Termini e condizioni generali di utilizzo e di acquisto dei servizi di Vaise – Sito web
0.Premessa
0.1 Gli Utenti che navigano e accedono ai servizi offerti da Vaise dichiarano di conoscere ed accettare le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “Termini e Condizioni Generali” o “Regolamento”).
0.2 I visitatori ed Utenti del Sito che rifiutino di accettare il Regolamento del Sito sono tenuti a lasciare immediatamente il Sito e non avranno la possibilità di prenotare e/o acquistare i servizi tramite il Sito stesso.
0.3 Il testo originale in lingua italiana dei presenti Termini e Condizioni potrebbe essere stato tradotto in altre lingue. La versione tradotta è ufficiosa e a scopo meramente illustrativo, quindi priva di valore legale. In caso di contestazioni o di incongruenze o discrepanze tra il testo italiano e le traduzioni nelle altre lingue dei presenti Termini e Condizioni, il testo italiano prevarrà e sarà la versione conclusiva. Il testo italiano è disponibile sul Sito (selezionando la lingua italiana) o verrà inviato previa richiesta scritta.
0.4 Ogni punto vendita di Vaise gestito da un affiliato del marchio Vaise, in conformità al contratto di franchising sottoscritto con il Franchisor, dispone di termini e condizioni appositi consultabili all’interno della sezione nel sito dedicata al singolo punto vendita.
- 1. Definizioni
1.1 Qualsiasi riferimento al “Sito” contenuto nel presente “Regolamento del Sito” comprende tutte le versioni attuali o future del sito web http://www.vaise.it nonché qualsiasi applicazione mobile Vaise tramite la quale si abbia accesso al sito o ai servizi di Vaise e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo attualmente esistenti oppure tramite una piattaforma o un dispositivo futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi sito mobile, applicazione mobile, sito affiliato o correlato inteso a fornire accesso al sito o ai servizi Vaise eventualmente sviluppato nel corso del tempo).
1.2 Qualsiasi riferimento al “Bene”, “Cosa”, Bagaglio” indica il o i beni che il Depositante deposita presso il Depositario.
1.3 “Depositante” o “Utente” è colui che possiede il bene che intende depositare all’interno dei Box presenti all’interno dei locali di Vaise.
1.4 “Depositario” è la controparte del rapporto contrattuale, ossia colui che si impegna a custodire il Bene e di restituirlo al Depositante. Salvo diversa indicazione preventiva rispetto al pagamento, per i servizi offerti tramite il Sito il Depositante sarà Vaise.
1.5 Qualsiasi riferimento alla “Giornata” o alla “Fascia Oraria Giornaliera” si intende l’arco di tempo in cui è aperto al pubblico il locale nel quale sono predisposti i Box. Specularmente, con qualsiasi riferimento al “Periodo Notturno” si intende l’arco temporale di chiusura del locale nel quale sono predisposti i Box. (v. par. 14.2)
1.6 Con “Box” si intendono le unità che Vaise mette a disposizione all’interno dei propri locali agli Utenti affinché questi possano depositare al loro interno i propri Beni.
1.7 Il “Totem” è la postazione all’interno del locale che permette all’Utente di verificare la disponibilità di Box liberi, effettuare il pagamento, ricevere le credenziali per l’apertura del Box, richiedere la restituzione di quanto depositato (“Check-out”) ed interagire nelle altre funzioni con Vaise.
1.8 Con “Richiesta di Prenotazione” si intende l’offerta in via telematica che l’Utente inoltra a Vaise seguendo i passaggi e compilando i moduli contenuti e descritti nel Sito.
1.9 Con “Ricevuta di Prenotazione” o “Ricevuta di Elaborazione” si intende la e-mail che Vaise manda all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente e indica che Vaise ha ricevuto la Richiesta di prenotazione e che sta valutando se accettare l’offerta effettuata dall’Utente.
1.10 Con “Conferma della prenotazione” si intende la e-mail che Vaise manda all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente nella quale conferma espressamente l’avvenuta accettazione di Vaise alla Richiesta di prenotazione, con l’indicazione delle specifiche del servizio. Il momento in cui viene inviata all’Utente è il momento in cui si perfeziona il contratto e inizia a decorrere il termine per esercitare il proprio diritto di recesso (v. par. 12). E’ compito dell’Utente, controllare frequentemente le cartelle della sua casella e-mail.
1.11 La “Richiesta di Restituzione” del Bene avviene selezionando la funzione di Check-out, inserendo le proprie credenziali e pagando quanto ancora dovuto tramite il Totem sito all’interno del locale presso il quale l’Utente ha consegnato il Bene. Se l’Utente non ha alcun debito con il depositario, la “Richiesta di restituzione” avviene selezionando la funzione di Check-out e inserendo le proprie credenziali nel Totem.
2. Informazioni su Vaise.
2.1 Vaise è un sito di e-commerce di proprietà di VAISE SRL (vedi par. 3).
2.2 I Servizi di Vaise possono includere importanti comunicazioni da parte di Vaise, quali, a titolo meramente esemplificativo, comunicazioni di servizio e messaggi amministrativi. Tali comunicazioni sono considerate parte integrante dei Servizi di Vaise e l’Utente non potrà rifiutare di ricevere tali comunicazioni.
2.3 Mediante il Sito è possibile acquistare la disponibilità di uno o più Box per una/o più intere giornate (v. par. 14.2). Le Richieste di prenotazione saranno accettate in base alla disponibilità di Vaise e all’ordine cronologico in base al quale esse vengono effettivamente ricevute da Vaise.
2.4 La tariffa pagata tramite il sito, mediante il quale si acquista la disponibilità di uno o più Box per l’intera Giornata selezionata (v. par. 14.2, salvo quanto disposto in caso di mancato ritiro del bagaglio prima della chiusura del locale), è il prezzo che Vaise richiede per la prenotazione del Box e per il deposito del Bene durante la Fascia Oraria Giornaliera, secondo le modalità e le regole disposte dal presente Regolamento.
3.Titolare di Vaise e dei relativi servizi
Titolare del marchio Vaise
VAISE SRL
Via Crosariole, 6
35010 Trebaseleghe (Padova – Italia)
C.F., P.IVA, R.I. : 05642830284
tel. 334.1186460
Titolare del punto vendita di Firenze S.M.N. (via dell’Albero) in qualità di Affiliato e responsabile dei Servizi erogati presso il proprio punto vendita
Playnet Italia snc
Via dell’Albero, 20/n
50123 Firenze
P.I. :05463560481
R.E.A.: FI – 548857
tel. 333.2384933
4. Status dell’utente del sito
4.1 Capacità giuridica ed età. Navigando nel sito, creando il proprio account personale, inoltrando ordini di servizi dal Sito, l’utente garantisce:
– di aver la capacità di agire e concludere contratti giuridicamente vincolanti; e
-di avere compiuto 18 anni.
4.2 Registrazione. L’utente accetta e prende atto che:
4.2.1. Accesso al Sito. E’ possibile avere accesso ad alcune aree del Sito web anche senza acquistare un servizio o senza procedere alla registrazione dei propri dati.
4.2.2. Per poter acquistare i servizi o parte di essi, è richiesta la registrazione dei propri dati anagrafici e di altri dati da parte dell’Utente; tali dati dovranno essere forniti, in maniera veritiera e completa, tramite compilazione del relativo form di registrazione, con contestuale integrale accettazione della Privacy Policy e dei presenti Termini e Condizioni Generali.
4.3.3. L’Utente è responsabile della loro veridicità.
4.3.4.L’Utente ha l’onere di custodire con la massima diligenza le proprie credenziali di accesso ai Box, le quali sono strettamente personali;
4.4 L’Utente non può utilizzare i Servizi di Vaise né accettare le presenti Condizioni se non è ammesso alla ricezione dei Servizi di Vaise ai sensi delle leggi italiane o di altre leggi applicabili.
5. Procedura di acquisto della disponibilità del Box tramite il Sito. (Procedura di prenotazione)
5.1 Ciascuna richiesta di prenotazione effettuata dall’Utente tramite il Sito costituisce un’offerta per l’acquisto dei servizi forniti da Vaise, nei termini richiesti dall’Utente nella propria domanda inoltrata a Vaise. La richiesta di prenotazione si ritiene correttamente effettuata una volta compilata secondo le procedure del sito e sia stato eseguito il pagamento.
5.2 L’inoltro di ordini tramite il Sito (ora o in futuro) costituisce accettazione ad essere vincolati dalle presenti condizioni generali di utilizzo.
5.3.1 Le prenotazioni sono soggette alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione di Vaise; solo tramite l’invio della Conferma della prenotazione il contratto di acquisto del servizio potrà dirsi concluso, nei modi e nei termini riepilogati nella e-mail di conferma. In caso di mancata accettazione o rifiuto, all’Utente verrà restituito quanto pagato al momento della Richiesta di prenotazione.
5.3.2 E’ fatto onere all’Utente di indicare con precisione un indirizzo di posta elettronica valido e di periodicamente controllare la propria casella di posta elettronica compresa la cartella Spam. Si suggerisce l’inserimento di più modalità di contatto.
5.3.3 Le foto inserite nel sito sono adattate in relazione allo strumento di visualizzazione e per tale ragione sono meramente indicative dell’aspetto e delle dimensioni dei prodotti, potendo gli stessi differire parzialmente dalle immagini presentate.
5.3.4 Anche successivamente all’invio dell’e-mail di Conferma della Prenotazione, nel caso di sopravvenuta indisponibilità di alcuni dei servizi acquistati, per cause non prevedibili al momento della Conferma della prenotazione, Vaise provvederà a rimborsare all’Utente il prezzo dei servizi già pagati a Vaise.
5.3.5 Vaise si riserva la possibilità di confermare una prenotazione entro un’ora dal momento dell’effettuazione della Richiesta di Prenotazione da parte dell’Utente. Trascorso tale arco temporale dalla Richiesta di Prenotazione da parte dell’Utente, la richiesta si dovrà intendere rifiutata.
5.4 Per completare la procedura di prenotazione online, l’Utente deve selezionare il servizio desiderato, dopo aver verificato attentamente che le informazioni contenute nel riepilogo della prenotazione siano conformi alle proprie intenzioni. Vaise si riserva di cambiare la prenotazione successivamente alla Conferma, su richiesta dell’Utente, discrezionalmente in base alla propria disponibilità.
5.5 La Ricevuta di Elaborazione d’ordine non costituisce accettazione dell’ordine (che avverrà mediante la Conferma della Prenotazione).
5.6 La Conferma della Prenotazione, ossia dell’avvenuto acquisto della disponibilità del Box da parte dell’Utente, viene effettuata mediante la conferma (via e-mail) dal Sito ed è condizionato al pagamento del prezzo richiesto, delle imposte e delle spese di pagamento indicate nel modulo di Riepilogo dell’Ordine a disposizione dell’Utente appena prima che esso proceda ad effettuare il pagamento.
5.7 Vaise può prevedere speciali offerte nel corso dell’anno.
5.8 Nel caso in cui l’Utente abbia effettuato la prenotazione tramite il Sito, egli potrà accedere al Box illimitatamente durante l’arco temporale della prenotazione richiesta, tramite il Totem selezionando la voce “Open your locker”.
5.9 Una volta confermata da Vaise la prenotazione del servizio di deposito richiesto dall’Utente, tra le parti si considera perfezionato un contratto di acquisto della disponibilità del Box per tutta la Fascia Oraria Giornaliera (v. par. 14.2) del/i giorno/i richiesto/i nel quale potrà depositare i Beni alle condizioni del presente Regolamento.
5.10 In caso di prenotazione giornaliera tramite il Sito, la richiesta del Depositante di restituzione di quanto depositato avviene inserendo le proprie credenziali nell’apposito Totem dopo aver selezionato la funzione « Open your locker ». Vaise non ha controllo sull’identità del richiedente la restituzione del Bene e fa affidamento unicamente sulle credenziali che l’Utente ha ricevuto.
5.11 Nel caso in cui vengano richiesti più Box mediante l’invio di un’unica Richiesta di prenotazione, e nel caso in cui Vaise a sua discrezionalità e/o disponibilità non avesse modo di accettare integralmente la Richiesta di prenotazione, tale Richiesta verrà rifiutata integralmente e l’Utente dovrà compilarne una seconda escludendo il servizio non disponibile.
6. Modalità di pagamento e tariffe.
6.1 Di seguito sono riportate le modalità di pagamento accettate:
-Booking online: PayPal, MasterCard, Visa, American Express;
-Prenotazioni in loco: pagamento effettuabile solo con carta di credito/debito dei seguenti circuiti: Visa, MasterCard, Maestro, PagoBancomat, ApplePay, Diner’s Club, VPay, JCB, American Express e Union Pay.
Non è consentito il pagamento in contanti.
6.2 Vaise utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti dall’Utente.
6.3 I servizi richiesti tramite il Sito vengono pagati anticipatamente.
6.4 Nel caso in cui si proceda alla richiesta dei servizi direttamente tramite il Totem sito all’interno del locale presso il quale si intende depositare i Beni, verrà inizialmente addebitata la tariffazione relativa alla prima ora. Al momento del ritiro, prima che venga riconsegnato quanto depositato, dovranno essere pagate le somme dovute per ogni ora o frazione di ora di deposito usufruite dopo la prima ora.
6.5 La tariffa per il deposito, in caso di prenotazione tramite Totem (in loco), è oraria, pari a 2,5 € per la prima ora o frazione di ora e 2,50 € all’ora o frazione di ora per le successive ore. La tariffazione massima per un Box per ogni giorno (dalle ore 7:00 alle ore 23:00), è la tariffa giornaliera pari a 12,50 €. Superate le 5 ore di deposito e fino alla chiusura del locale (v. par. 14.2), si applicherà la tariffazione giornaliera, più conveniente rispetto a quella oraria per il depositante.
6.6.1 In caso di acquisto della disponibilità giornaliera del Box avvenuto tramite il Sito (prenotazione online), la tariffazione sarà unica e di 12,50 € a prescindere dalle minore ore effettive di deposito usufruite.
6.6.2 In caso di acquisto della disponibilità del Box avvenuto tramite il Sito (prenotazione online) dopo le ore 18:00 del giorno richiesto, la tariffazione per la Fascia Oraria Giornaliera verrà calcolata in base oraria (v. par. 6.5, più favorevole all’Utente) fino alle ore 23:00, a prescindere dal minor effettivo utilizzo del Box.
6.7.1. In caso di mancato ritiro di quanto depositato prima della chiusura del locale dello stesso giorno in cui è avvenuto il deposito, l’Utente sarà tenuto al pagamento di ulteriori 25 €. Non si applica la soglia massima della tariffazione giornaliera, la quale copre solo la Fascia Oraria Giornaliera, quindi fino all’orario di chiusura del locale, e non anche alla Fascia Notturna. (v. par. 14.2)
6.7.2. In caso di mancato ritiro da parte del depositante di quanto depositato prima della chiusura del locale, il depositante non può richiedere quanto depositato fino alle ore 7:00 del giorno successivo (termine nell’interesse del depositario ex art. 1771 c.c.).
6.8 Qualora il bagaglio non fosse stato ritirato il giorno prima, si applicherà la tariffa giornaliera di €12,50 a partire dalla 25esima ora di deposito.
6.9 Qualora l’Utente, una volta richiesta la restituzione (procedura di Check-out) e ritirato il Bene, non chiuda fisicamente il Box presso il quale erano depositati i propri Beni, sarà tenuto al pagamento dell’ulteriore somma di € 25,00.
7. Legge applicabile e Foro competente
7.1 Per quanto consentito dalla legge, i presenti Termini e condizioni, nonché la fornitura dei nostri servizi, saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana e ogni controversia insorta dai presenti termini, dalle condizioni generali e dai nostri servizi sarà rimessa esclusivamente ai tribunali di competenza di Verona (Italia).
8. Contratto di deposito concluso all’interno del locale presso cui sono disposti i Box.
8.1 Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento, si applicano in via esclusiva le disposizione di legge dello Stato Italiano, salva diversa ed inderogabile previsione di legge comunitaria o internazionale.
8.2 Il contratto di deposito verrà perfezionato all’interno del locale commerciale presso il quale l’Utente effettua il pagamento della prima ora e presso il quale deposita il bene.
8.3 Il momento in cui si ritiene perfezionato il contratto di deposito è il momento in cui l’Utente verifica che sia avvenuta la corretta chiusura del Box dopo aver inserito i Beni che intende depositare all’interno del Box prenotato/scelto. Il Bene si intende consegnato solo dal momento in cui il Box sia stato chiuso correttamente dall’Utente.
8.4 Il contratto di deposito è a titolo oneroso. I prezzi (par. 6.5 e seguenti) e le modalità di pagamento sono indicati all’interno del locale nel quale si intende depositare il proprio bagaglio.
8.5 Dal momento del perfezionarsi del contratto definitivo (eccetto in caso di prenotazione tramite il Sito), l’Utente ha diritto all’apertura del Box per 15 minuti, dopodiché per accedere al Bene dovrà richiederne la restituzione tramite il Totem.
8.6 Vaise ha diritto a trattenere quanto depositato nei propri locali commerciali finché non sia soddisfatta di quanto dovutogli (ex artt. 2756 e 2761 c.c.). Può vendere i beni depositati ai sensi dell’art. 2797 c.c.
8.7 Vaise ha diritto, durante il periodo di deposito, a proprie spese e senza mutare il regime di responsabilità, ad affidare a terzi il deposito o a conservare le cose depositate in un posto differente (ma alle medesime condizioni qualitative).
8.8 Vaise è tenuta alla restituzione del Bene nel luogo in cui è avvenuta la consegna. Fanno prova le immagini video registrate da Vaise.
8.9 Vaise si impegna a restituire il bagaglio nel più breve tempo possibile dal momento della Richiesta di restituzione, tenuti in considerazione i tempi tecnici necessari a compiere l’operazione.
8.10.1 La Richiesta di restituzione di quanto depositato avviene mediante il pagamento di quanto dovuto con i metodi indicati, presso il Totem all’interno del locale in cui è depositato il bene.
8.10.2 Vaise si riserva di accettare, a propria discrezionalità, Richieste di restituzione con metodi alternativi da parte del Depositante, comunque previo pagamento di quanto dovuto in base al presente Regolamento.
8.11.1 Salvo quanto stabilito ai par. 8.10.1 e 8.10.2, nel caso in cui si richieda la restituzione dei Beni depositati con metodi alternativi (a titolo meramente esemplificativo, via e-mail e tramite spedizione), le spese ulteriori per la riconsegna delle cose a chi/nel luogo indicato al Depositario dal Depositante sono interamente a carico del Depositante e dovranno essere interamente anticipati prima della riconsegna dei Beni, oltre alla somma di 30,00 € a titolo di spese forfettarie per l’anomala procedura di restituzione.
8.11.2 Vaise non è mai tenuta a doversi attivare al fine di ottenere permessi o a svolgere ulteriori attività necessarie alla spedizione dei Beni o alla riconsegna con metodi alternativi.
8.12 La responsabilità del depositario termina una volta aperto il Box in seguito alla Richiesta di Restituzione da parte del Depositante del Bene. Se questo viene riconsegnato per qualunque ragione (eccetto colpa o dolo di Vaise) tramite spedizione, la responsabilità di Vaise termina nel momento in cui consegna il Bene al soggetto incaricato del trasporto al luogo indicato al Depositario dal Depositante (art. 1693 c.c. e art. 63 del Codice del Consumo).
8.13 I costi sostenuti da Vaise per la custodia del Bene fino al momento della spedizione sono a carico del Depositante alle medesime tariffe del deposito nel Box nel locale dove è avvenuto l’ultimo deposito, oltre a quanto previsto al par. 6.7.1. per le ore di deposito Notturno.
8.14 L’Utente è a conoscenza della completa automatizzazione dei sistemi del locale. Spetta, di conseguenza, unicamente all’Utente l’attenzione e la verifica circa il non lasciare alcunché all’interno dei Box una volta che sono state inserite le proprie credenziali e il Box viene aperto. Vaise non sarà responsabile per le dimenticanze dei Depositari.
8.15.1 Nel caso di dimenticanza o di cosciente abbandono del Bene, che si presumono dopo 120 ore dal deposito dello stesso (se non comunicato espressamente diversamente a Vaise mediante gli appositi canali di comunicazione con l’Utente), Vaise ha diritto al pagamento dello spazio adibito al deposito fino ad un massimo di 7 giorni (tariffazione giornaliera + tariffazione notturna) dal momento del deposito del bene.
8.15.2 Dopo il settimo giorno, per questioni di sicurezza, qualora l’Utente non abbia pagato quanto dovuto per il Deposito e non abbia anticipato tutti i costi di riconsegna dei Beni ed indicato il luogo e il modo in cui vuole che ciò avvenga, o non abbia espressamente dichiarato di voler prolungare il deposito, Vaise è autorizzata alla distruzione delle cose, con relativo addebito di tale costo e degli accessori in capo al depositante, oltre al costo di deposito (tariffazione Giornaliera + tariffazione Notturna).
8.16 Nel caso di cui al punto precedente, oltre alla tariffa dovuta per il deposito, a carico del depositante sarà dovuta la somma forfettaria di € 30,00 per spese amministrative.
8.17 Se per qualunque ragione non imputabile a Vaise, l’Utente dovesse lasciare il Bene in deposito durante gli orari di Fascia Notturna, l’Utente dovrà corrispondere a Vaise l’ulteriore prezzo di cui al par. 6.7.1.
8.18 Non è in nessun caso possibile richiedere il ritiro di quanto depositato dopo la chiusura del locale durante gli orari di Fascia Notturna fino alla prima apertura successiva alla chiusura (par. 14.2).
9. Beni non permessi per il servizio di deposito nei Box presenti all’interno dei locali di Vaise.
9.1 E’ vietato depositare beni proibiti/considerati pericolosi dalla legge applicabile.
9.2 E’ vietato depositare beni che per loro natura o per la natura del loro imballaggio sono potenzialmente capaci di recare danno alla persona, all’ambiente e alle cose presenti nei locali di Vaise.
9.3 E’ vietato depositare beni che per loro natura non sono conservabili nelle condizioni di temperatura ed umidità del locale in cui si intende depositare il bene. L’Utente è consapevole che il locale non possiede strumenti di controllo di sopraddetti fattori e che, anche qualora li possedesse, non è tenuta ad azionarli.
9.4 E’ comunque sempre vietato il deposito di: piante e/o animali (vivi o morti); documenti, titoli e certificati negoziabili o non negoziabili (a titolo meramente esemplificativo: assegni, buoni pasto, buoni carburante, titoli al portatore, valuta, monete elettroniche); materiale o beni raffiguranti/contenenti materiale indecente e/o inappropriato (a titolo puramente esemplificativo: materiale pornografico o potenzialmente idoneo a ledere la legge o il buon costume); armi e/o altri beni idonei a ledere fisicamente persone, cose e/o animali; materiale contenente software di alto valore e/o informazioni di alto valore; oggetti tecnologici (a titolo meramente esemplificativo: tablet, pc, smartphone, macchine fotografiche analogiche e/o digitali, orologi analogici e/o digitali, sigarette elettroniche, ecc.); spazzatura; materiale contenente messaggi/riferimenti di natura politica o religiosa; medicine e/o droghe; oggetti di natura artistica; oggetti antichi; materiali/oggetti preziosi; oggetti ingombranti o potenzialmente ingombranti; oggetti contenenti materiali compressi o espansibili (a titolo meramente esemplificativo: gonfiabili, bombole d’aria compressa); liquidi di ogni genere e densità; oggetti fragili (a titolo meramente esemplificativo: porcellane, vetreria, modelli plastici, protesi mediche); batterie o altre fonti di stoccaggio d’energia; materiale incendiario (a titolo puramente esemplificativo: accendini, fiammiferi, ecc); tabacchi; beni il cui valore complessivo sia superiore ai € 1.000,00; beni le cui dimensioni o peso superino la capacità di deposito del Box scelto (vedi par. 17.1 e 17.2)
9.5 Per i beni di cui al punto 9.1, 9.2, 9.3 e 9.4 del presente Regolamento, Vaise non offre servizi sostitutivi, se non approvati espressamente per iscritto.
9.6 Ai fini di controllo, sicurezza e conservazione del bene depositato, il cliente permette fin dal momento del deposito a Vaise o ai terzi incaricati e fino al momento del ritiro, di ispezionare (internamente ed esternamente) il bene e di spostarlo, salvi gli obblighi di custodia, in un luogo più idoneo, senza che ciò modifichi gli obblighi e/o le condizioni del servizio.
9.7 Nel caso di deposito di beni vietati ai sensi delle precedenti disposizioni, Vaise si riserva di prendere qualsiasi cautela ritenga appropriata e nel caso, ne informa le autorità competenti.
10. Gli obblighi di Vaise
10.1 Vaise è tenuta a custodire la cosa depositata e di restituirla in natura al depositante.
10.2 Vaise utilizza la diligenza del buon padre di famiglia nella custodia. Il depositante è a conoscenza che i locali e la sorveglianza dei locali è automatizzata e che tale automatizzazione è il motivo principale del prezzo del servizio offerto da Vaise. Ciò implica che il depositante accetta che l’eventuale responsabilità per colpa legata al servizio offerto sia valutata in maniera attenuata rispetto ad un servizio offerto da diversi depositanti aventi dipendenti addetti all’interno dei locali. E’ responsabilità dell’Utente la materiale corretta chiusura del Box.
10.3 Se circostanze urgenti lo richiedono, il Depositario può esercitare la custodia in modo diverso da quello convenuto. In tal caso, Vaise si impegna a comunicarlo al depositante in maniera tempestiva, senza aggravi di spesa per l’Utente.
10.4 Il Depositante si impegna a restituire la cosa al Depositario non appena richiesto (salvo quanto previsto al par. 14.2), una volta che quest’ultimo abbia pagato il proprio debito con Vaise. In caso di malfunzionamento, Vaise si impegna a risolvere il guasto in tempi ragionevoli, proporzionati alla causa e alla natura del guasto. Il depositante non è mai tenuto alla restituzione di quanto depositato, durante gli orari di Fascia Notturna (par. 14.2)
10.5 Se la cosa è depositata a favore di un terzo, ed il terzo comunica al depositante e al depositario la propria adesione, il depositario può liberarsi restituendo la cosa al terzo o al depositario indifferentemente e non è tenuta a comunicarlo al depositante o al terzo.
10.6 Vaise si impegna a restituire il bagaglio esclusivamente negli orari di apertura dei locali commerciali nei quali è stato depositato il Bene dal depositario. Tali orari possono mutare nel corso dell’attività o per motivi eccezionali (quali, ad esempio: manifestazioni, eventi naturali, ecc.). Vaise si impegna a esporre gli orari e gli avvisi essi riguardanti sia nel Sito sia nel locale commerciale. Per questioni di urgenza Vaise si riserva comunque la possibilità di pubblicarli nei modi che ritiene più idonei.
10.7 Vaise, tramite i canali ed i recapiti pubblicati nel sito, offre alla clientela assistenza durante gli orari d’apertura dei propri locali. Per le questioni particolarmente urgenti, contattare il numero +39 333.2384933.
10.8 Vaise sorveglia i propri locali mediante video-registrazione 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
10.9 Vaise non può essere ritenuta responsabile per errori nella consegna del Bene dovuti a inesattezze/incompletezze/disattenzioni da parte dell’Utente avvenute prima della corretta e completa chiusura del Box.
10.10 L’Utente prende atto che le credenziali di accesso costituiscono il mezzo con cui Vaise verifica l’identità dell’utente. Fintanto che Vaise non sia a conoscenza dei fatti, o fintanto che con la diligenza del buon padre di famiglia Vaise non potesse conoscere circostanze tali da far venir meno la personalità delle credenziali, Vaise adempie alla propria obbligazione correttamente consegnando quanto depositato a colui che ha fornito le credenziali.
11. Gli obblighi a carico dell’Utente / depositario.
11.1 Il deposito ed il ritiro delle cose avviene unicamente durante gli orari di apertura del locale presso il quale si intende depositare/ritirare il bene (par. 14.2). L’Utente è tenuto a verificare gli orari preventivamente rispetto alla richiesta di prenotazione e rispetto al deposito in loco, con la massima diligenza e per tutto il periodo in cui intende accedere al servizio di deposito.
11.2 L’Utente è tenuto a rispettare integralmente quanto previsto dal presente Regolamento.
11.3 Al momento della consegna, l’Utente è tenuto a verificare la corretta conservazione dei beni tutti depositati, comunicando immediatamente eventuali anomalie ai contatti disponibili sul Sito internet o all’interno dei locali. Fanno prova le immagini video registrate da Vaise.
11.4 L’Utente è responsabile nei confronti di Vaise e dei sui titolari, nonché nei confronti dei terzi e degli altri Utenti per i danni causati a cose, persone o animali dovuti al non rispetto delle condizioni accettate o della legge applicabile.
11.5 Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di Vaise e dei suoi Servizi senza il permesso espresso e scritto da parte del Titolare.
11.6 L’Utente si impegna a ritirare il bagaglio prima dell’orario di chiusura del luogo in cui è stato depositato il bene. Qualora ciò non dovesse avvenire l’Utente sarà tenuto a corrispondere il prezzo indicato al par.6.7.1 quale corrispettivo per il deposito durante la Fascia Notturna.
11.7 In caso di dubbio riguardo alle informazioni fornite tramite il Sito, prima di inoltrare la Richiesta di Prenotazione, al fine di ottenere la conferma delle informazioni è onere dell’Utente contattare il Sito mediante i canali forniti all’Utente o da lui reperibili all’interno del Sito o dei locali nei quali sono disposti i Box.
11.8 Premesso quanto disposto dal par. 10.10 l’Utente esonera da responsabilità Vaise da eventuali utilizzi impropri delle credenziali da parte di terzi.
11.10 L’Utente è tenuto a provvedere e a verificare la corretta chiusura del Box al momento del deposito ed in seguito al ritiro del Bene.
12. Recesso
12.1 In caso di acquisto di servizi tramite il Sito, il contratto stipulato rientra tra le casistiche previste dal Codice del Consumo (Art.59) trattandosi di « contratto che prevede una data o un periodo di esecuzione specifici » e pertanto costituisce un’esclusione rispetto al diritto di recesso previsto per gli acquisti online.
12.2 Vaise si riserva la possibilità di valutare eventuali richieste di cancellazione in presenza di circostanze eccezionali valutate di volta in volta e segnalate con congruo anticipo.
12.3 Nessun recesso è previsto in caso di prenotazione effettuata direttamente in loco.
13. Accesso al Sito
13.1 Sebbene Vaise si adoperi per far sì che l’accesso al Sito possa di norma avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), Vaise non assume alcun obbligo a riguardo e non è responsabile nei confronti dell’Utente nel caso in cui il Sito, in qualsiasi momento o per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile.
13.2 L’accesso al Sito può essere temporaneamente/permanentemente sospeso/interrotto in qualsiasi momento, anche senza preavviso.
13.3 Sicurezza informatica. La trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene Vaise adotti le misure prescritte per legge per la tutela delle informazioni immesse, essa non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi al Sito web; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’Utente.
13.4 Vaise si riserva il diritto di aggiungere, modificare e rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva.
13.5 In caso di interruzione definitiva, Vaise agirà come possibile per permettere all’Utente di prelevare le proprie informazioni.
13.6 Vaise, in caso di violazione dei presenti Termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’Account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.
13.7 Vaise si riserva il diritto insindacabile di inibire in qualsiasi momento e senza preavviso l’accesso a Vaise, per esteso o limitatamente ad alcune funzionalità, degli Account degli Utenti per i quali si siano rilevate irregolarità di pagamento, mancato pagamento, danni di cose/persone/animali, ripetuti e continui tentativi d’ordine non conclusi, attacchi informatici o qualsiasi altra attività, esplicita o implicita, che possa recare danno diretto o indiretto al Titolare, ad altri Utenti, a cose/persone/animali.
14. Orari
14.1 I servizi tramite il Sito sono acquistabili normalmente 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, salvo quanto disposto dal par. 13.1 del presente regolamento.
14.2 I Beni possono essere depositati e ritirati dai Box all’interno dei locali di Vaise dalle ore 7:00 alle ore 23:00, dal lunedì alla domenica compresi, mai durante la Fascia Notturna che va dalle ore 23:00 alle ore 7:00.
14.3 In caso di necessità o per ragioni di sicurezza, Vaise può modificare temporaneamente gli orari di apertura e di chiusura dei locali. In tal caso né darà comunicazione nei modi che riterrà più efficaci in base alla fattispecie concreta. L’Utente comunque si impegna a verificare con diligenza eventuali modifiche rispetto all’orario normale sia prima del deposito, sia durante il rapporto.
14.4 Per quanto disposto dal presente Regolamento, le fasce orarie di non apertura del locale in cui sono presenti i Box sono considerate “Fascia Notturna” per la quale, se dovesse essere ancora depositato qualunque Bene per motivi non imputabile a Vaise, verrà applicata la Tariffazione Notturna di cui al par. 6.7.1.
15. Manleva
15.1 L’Utente si impegna a mantenere indenne Vaise (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi in relazione alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.
16. Privacy Policy e Cookies
16.1 Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla privacy policy di Vaise (https://www.vaise.it/privacy).
16.2 Per informazioni sull’utilizzo dei Cookies da parte del Sito, consultare l’informativa al seguente link https://www.vaise.it/privacy.
17. Informazioni sui Box
17.1 Ogni Box ha le seguenti dimensioni: altezza 61 centimetri, larghezza 51 centimetri, profondità 84,5 centimetri.
17.2 Ogni Box sopporta un peso complessivo dei beni depositati al suo interno di massimo 35 kilogrammi.
17.3 E’ obbligo dell’Utente verificare preventivamente alla Richiesta di prenotazione tramite il Sito o nel loco prima di iniziare la procedura tramite il Totem, le misure ed il peso dei beni che intende depositare.
17.4 E’ vietato comprimere gli oggetti all’interno del Box.
17.5 Nessun rimborso/indennizzo è dovuto all’Utente che abbia proceduto alla prenotazione tramite il Sito nel caso in cui il suo bagaglio non rispetti i requisiti del presente Regolamento e non usufruisca effettivamente del Box prenotato, qualora non si sia avvalso nei termini di cui al par. 12 del diritto di recesso.
17.6 L’Utente che ha proceduto tramite il Totem e che non abbia preventivamente verificato le dimensioni/peso del proprio bagaglio e sia impossibilitato a depositare la cosa, qualora non usufruisca del Box, sarà tenuto a pagare la tariffazione relativa alla prima ora del deposito.
17.7 L’Utente sarà tenuto a risarcire qualsiasi danno, sia a Vaise sia a terzi, per i danni causati dal non rispetto delle capacità di deposito dei Box.
18. Licenza d’uso
18.1 Non è consentito l’utilizzo di materiale del Sito stesso per finalità commerciali senza aver ottenuto da Vaise un’autorizzazione espressa e scritta.
18.2 Il Sito non può essere utilizzato e nessuna sua parte può essere riprodotta o archiviata in alcun altro sito web né può essere inserito in alcun sistema o servizio, pubblico o privato, per il recupero elettronico delle informazioni senza la preventiva autorizzazione espressa e scritta di Vaise.
18.3 I diritti non esplicitamente concessi nel presente Sito web sono riservati.
18.4 Gli Utenti comunque non possono:
-copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti/servizi forniti da Vaise;
-utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di Vaise o dei suoi contenuti;
-affittare, licenziare o sublicenziare Vaise;
-diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
-diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
19. Comunicazioni
19.1. Tutte le comunicazioni relative a Vaise devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate.( https://www.vaise.it/domande-frequenti)
19.2. L’Utente accetta che la comunicazione con Vaise avvenga principalmente per via elettronica.
19.3 L’utente viene contattato tramite e-mail o gli vengono fornite informazioni tramite pubblicazione di post di avviso sul Sito. Per le finalità contrattuali, l’utente accetta tali modalità elettroniche di comunicazione e riconosce che tutti i contratti, gli avvisi, le informazioni e le altre comunicazioni fornite elettronicamente da Vaise rispettano il requisito legale della forma scritta. La presente clausola non intacca i diritti che la legge prevede in favore dei visitatori utenti del Sito.
19.4 L’Utente deve fornire l’indirizzo email valido e attivo al momento della registrazione.
20. Copyright
20.1 Tutti i marchi di Vaise, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Vaise sono e rimangono di proprietà esclusiva di Vaise o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
20.2 I Servizi di Vaise, che includono qualsiasi software necessario utilizzato in connessione a essi (il « Software »), contengono informazioni proprietarie e riservate, protette dalle leggi applicabili in materia di proprietà intellettuale e/o industriale e da altre leggi. I contenuti inclusi nelle inserzioni pubblicitarie o le informazioni presentate all’Utente tramite i Servizi di Vaise potrebbero essere protetti dalle norme in materia di diritto d’autore, marchi, marchi di servizio, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Ad eccezione di quanto espressamente consentito dalla legge applicabile oppure fatta eccezione per il caso in cui sia espressamente autorizzato da Vaise o dal relativo concessore di licenza (ad esempio un inserzionista), l’Utente si impegna a non utilizzare, distribuire, riprodurre, adattare, pubblicare, tradurre, creare opere derivate, affittare, vedere, eseguire pubblicamente o visualizzare pubblicamente i Servizi di Vaise e i Contenuti dell’Utente o il Software.
20.3 Vaise concede all’Utente una licenza personale, non trasferibile e non esclusiva di utilizzo del codice oggetto del Software su un singolo computer. Tuttavia, l’Utente non può, né può consentire ad altri di, copiare, adattare, creare, creare un’opera derivata, decompilare, disassemblare o tentare in altro modo di scoprire il codice sorgente, vendere, assegnare, concedere in sublicenza, concedere in garanzia o trasferire in altro modo alcun diritto sul Software. Questa clausola non si applica ai casi espressamente consentiti dalla legge o dal relativo concessore di licenza.
20.4 L’Utente non può accedere al Servizio di Vaise mediante alcun mezzo diverso dall’interfaccia fornita da Vaise specifica per l’accesso ai Servizi di Vaise ad eccezione del caso in cui l’Utente sia stato specificamente autorizzato da Vaise per iscritto.
21. Limitazioni di responsabilità
21.1 Vaise, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività di Vaise.
21.2 Vaise garantisce la corretta conservazione esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo dove è tenuta a restituire il Bene all’Utente o fino al momento della consegna al soggetto incaricato della spedizione e designato dall’Utente.
21.3 È esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei beni dovuta ad impropria cura successiva al momento della consegna.
21.4 Sebbene Vaise si sforzi di garantire che le informazioni fornite sul Sito siano corrette, essa non promette che tale informazione siano accurate o complete qualora non sia previsto espressamente dalla legge applicabile o dal Regolamento.
21.5 Vaise può apportare qualsivoglia modifica al materiale presente sul Sito o ai servizi ed ai prezzi in esso descritti, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, comunicando tali modifiche agli utenti nelle medesime modalità con le quali tali informazioni erano fornite.
22. Modifiche ai presenti Termini
22.1 Vaise si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini e condizioni generali in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno di Vaise.
22.2 Le modificazioni intervenute ai presenti Termini saranno verso i singoli Utenti applicate ratione temporis; fatti verificatesi, rapporti giuridici conclusisi prima dell’entrata in vigore dei nuovi Termini, saranno interamente regolamentati dalla precedente versione, sempre a disposizione sul Sito.
22.3 Si raccomanda di stampare comunque una copia del Regolamento del Sito per futura consultazione.
22.4 La versione in lingua italiana del Regolamento del Sito (presente e successivamente modificato) rappresenta la sola versione contrattualmente vincolante per le parti.
22.5 L’Utente che continui ad utilizzare Vaise successivamente alla pubblicazione delle modifiche, deve accettare senza riserva i nuovi Termini.
23. Cessione del contratto
23.1 Vaise si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti e/o obblighi derivanti dai presenti Termini, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati.
23.2 L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti e/o obblighi ai sensi dei presenti Termini senza l’autorizzazione espressa e scritta di Vaise.
24. Nullità
24.1 Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole dei presenti Termini e Condizioni non sia valida, perda validità, sia o diventi non vincolante, l’Utente sarà tenuto a continuare ad attenersi a tutte le altre clausole quivi stabilite. In tal caso provvederemo a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante, che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita e che l’Utente si impegna ad accettare nel rispetto dei contenuti e degli scopi del presente regolamento.